Quando si tratta di shopping di seconda mano, c’è sicuramente un forte mercato per le scarpe. In effetti, secondo il responsabile dell’area per i negozi di spedizioni Buffalo Exchange di New York, Alyson Lutynski, le calzature sono una delle categorie di articoli più venduti della catena.

“Le scarpe sono molto richieste per noi tutto l’anno, dalle attuali tendenze delle sneaker agli stili focalizzati sul comfort”, ha detto a FN. “E le vendite non mostrano segni di rallentamento.”

Ma cosa le rende veramente degno dell’acquisto? Ci sono dei rischi per la salute legati all’indossare un paio di scarpe che qualcun altro ha già indossato? Ecco cosa devi sapere.

Le scarpe usate hanno spesso un prezzo significativamente più basso rispetto ai nuovi stili, anche con poca o nessuna usura. “Le persone spesso acquistano un paio, solo per scoprire che non si adattano perfettamente o sono scomode”, spiega Belle Bakst , una blogger di moda e lifestyle che spesso condivide i suoi consigli per lo shopping di seconda mano con i suoi oltre 52.000 follower su Instagram. “Quindi, quando puliscono i loro armadi e mettono in vendita le scarpe, hai la possibilità di ottenere le scarpe che sono ancora in ottime condizioni a un prezzo ragionevole”.

Bakst, che afferma che quasi la metà del suo armadio è usato, nota anche che ottenere un accordo su etichette di lusso è uno dei motivi più allettanti per acquistare di seconda mano. Uno dei suoi acquisti più recenti e amati? “Un paio di scarpe anni ’60 di Dior [i cui stili di lusso ora partono da $ 650] l’ho preso per soli $ 70”.

Comprare scarpe usate fa anche bene all’ambiente. Mentre molti marchi hanno lavorato per eliminare le sostanze chimiche tossiche e incorporare materiali eco-compatibili nel processo di produzione, il riciclaggio delle scarpe è ancora uno dei modi più efficaci per limitare le emissioni nocive di carbonio nell’aria e i rifiuti nelle discariche. “Se consideriamo che stiamo producendo 150 miliardi di capi di abbigliamento all’anno, si tratta di circa 53 milioni di tonnellate di tessuti e il 78% di questi viene scartato”, ha dichiarato Orsola de Castro in una precedente intervista con FN . È la fondatrice e direttrice creativa della Fashion Revolution no profit con sede nel Regno Unito (che mira a promuovere più pratiche etiche e trasparenza nel settore della moda). “Ti dà una vaga idea di quanto poco stiamo effettivamente acquistando, quanto poco arriva al nostro guardaroba – e una volta fatto, quanto buttiamo via in un brevissimo lasso di tempo”.

Per tutti questi motivi, ti consigliamo di far anche tu acquisti di scarpe usate in vendita come quelle che troverai da In-Vendita.it. Espandi il tuo guardaroba con abiti, scarpe e accessori alla moda a prezzi scontati in vendita sul loro sito. Sei un fashionista nel cuore? Vuoi essere alla moda senza necessariamente dover rompere il tuo salvadanaio? Trova qui migliaia di offerte di abbigliamento e scarpe molto interessanti per donne, uomini e bambini. Con un catalogo molto ampio, puoi essere sicuro di trovare il pezzo che fa per te. Qualunque sia la sua dimensione, le sue preferenze e il suo budget, puoi filtrarlo grazie al motore di ricerca personalizzato.