Il noleggio delle stampanti aziendali: perchè è una soluzione sempre più scelta?

Ogni azienda periodicamente si pone la domanda: noleggiare o acquistare una stampante o un parco di stampanti multifunzione? In realtà è preferibile il noleggio stampanti verona per una serie di vantaggi. Grazie alla diffusione tecnologica che ha investito l’Italia all’inizio degli anni 80, le stampanti multifunzione si sono diffuse a macchia d’olio su tutto il territorio nazionale. Oggi giorno, ogni ufficio, che sia la stanza di un libero professionista, un coworking di studenti, una start-up di giovani imprenditori o la sede di una grossa multinazionale possiede una stampante multifunzione.

Scopriamo i vantaggi derivanti da questo servizio

Tecnologia all’avanguardia 

E’ possibile, prima della scadenza del contratto, sostituire l’apparecchiatura noleggiata con una più recente. Sarà sufficiente un semplice adeguamento del canone di noleggio per avere in cambio un multifunzione o una stampante di ultima generazione.  

Risparmio economico 

Ogni stampante, anche multifunzione per ufficio, rappresenta uno strumento indispensabile a livello operativo ma anche oneroso. Con la formula del noleggio stampanti, il costo viene ridotto a piccole rate mensili, senza gravare sul bilancio. Inoltre, il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento, quindi nessuna segnalazione in centrale-rischi e nessuna intermediazione bancaria. 

 

Assistenza tecnica inclusa 

Il canone per il noleggio stampanti è comprensivo della manutenzione della macchina e dell’assistenza tecnica. Qualora dovesse verificarsi un malfunzionamento, il cliente potrà semplicemente contattare la nostra assistenza che provvederà a verificare e riparare eventuali guasti. Ciò significa un controllo annuale esatto sui costi della fotocopiatrice o del multifunzione.

 

Vantaggi fiscali 

I canoni del noleggio stampanti sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP e detraibili per l’IVA. Inoltre, ai fini IRAP, non c’è distinzione tra quota capitale e quota interessi (come avviene invece per qualunque finanziamento o per il leasing) ciò comporta un’ulteriore semplificazione rispetto ai calcoli che sarebbe invece necessario fare nel caso di finanziamenti o leasing.