Il pistacchio di Bronte è una varietà di pistacchio che cresce solo nel territorio Brontese. Questo prodotto gode del marchio DOP e la sua produzione è dunque regolamentata e controllata. Facendo parte della categoria della frutta in guscio, il pistacchio è un concentrato di energia e di costituenti che hanno un effetto nutraceutico straordinario. La notorietà del pistacchio verde di Bronte è cresciuta enormemente negli anni e, di conseguenza, anche la richiesta.  Gli alberi di pistacchio crescono infatti su terreni rocciosi ricoperti dalle lave vulcaniche provenienti dall’Etna, ad un’altitudine che varia tra i 300 ed i 900 metri, risultando così ben in grado di resistere sia al freddo sia alla siccità.

È molto apprezzato nei mercati europei e giapponesi ed è utilizzato soprattutto in pasticceria come ingrediente per gelati, paste, creme e liquori. In cucina viene adoperato nei modi più disparati ed è il Re della pasticceria siciliana.  Da questo prezioso ingrediente viene prodotta la crema pistacchio siciliana, molto amata non soltanto nell’isola ma in tutto il mondo. L’azienda Caraci si è affermata sul mercato nazionale grazie all’accurata scelta delle materie prime proponendo prodotti a base di pistacchio di eccelsa qualità. Gli ingredienti semplici e naturali rendono i prodotti Caraci irresistibili, pezzi unici dell’autentica tradizione dolciaria Brontese.

Questa crema di pistacchio è ideale per la prima colazione. Ha un sapore ed un odore intenso. Ideale da spalmare sul pane o per farcire gustosissime torte o dolci in genere.  La crema di pistacchio potrebbe diventare uno dolcissima novità nella nostra alimentazione quotidiana, perché i pistacchi sono ricchi di sali minerali, fosforo, calcio, potassio, manganese e ferro. Inoltre contiene le sostanze tipicamente antiossidanti, il betacarotene e il gamma-tocoferoleo, cioè le vitamine A ed E. Gli studi scientifici hanno promosso il pistacchio come alimento che può aiutare il benessere dell’organismo e addirittura può essere inserito in diete ipocaloriche perché aiuterebbe a dimagrire.