Ville e casali nelle Marche

Ci sono molte guide sulle Marche, e tutte ottime. Chi sono i suoi abitanti? Gente cordiale e riservata, a tratti chiusa forse, ma sempre generosa e con un grande cuore. I marchigiani sono gente onesta e di poche parole, semplici e allegri ma anche abituati a lavorare. Quasi mai caciaroni e facili quando vedono un’ingiustizia, s’infiammano come pochi: non a caso Ancona fu per molto tempo, lo scorso secolo, la patria degli anarchici per eccellenza. Joyce Lussu, artista italo inglese del Novecento che visse nelle Marche scrisse, non a caso: “Sherlock Holmes, anarchici e siluri”.

La riservatezza fa parte del DNA e così anche molti personaggi famosi che oggi vivono nelle Marche, italiani e non, assorbono talmente questo stile di vita da non far trapelare ai più il fatto di aver scelto la regione come luogo di residenza abituale.

Marche Country Homes è l’agenzia immobiliare specializzata nel restauro e nella vendita di ville e casali, casolari e rustici nelle Marche. Si tratta di un’agenzia un po’ informale, senza centraliniste che smistano le chiamate, né di telefonate di ritorno: lo staff non intasa di annunci la vostra mail con la periodica newsletter. Il team si occupa di case di campagna sin dall’inizio dell’attività, di rustici, di ville di un certo spessore artistico, architettonico, storico.

Non ci sono case “di pregio”, solo case di un certo valore, anche affettivo, perché l’affetto e l’amore per una casa la rendono certamente bella e raramente banale. Non si tratta, dunque, di un’agenzia di nuova concezione, ma di veri matti appassionati, capaci di emozionarsi alla vista di un muro vecchio di 300 anni ancora egregiamente in piedi, una vecchia chiesa in pietra abbandonata, un maggiociondolo centenario, una collina verde e rotonda battuta dal vento.

Il principio ispiratore è la bellezza, perché senza la bellezza è impossibile vivere e perché in questo mondo forse è solo la bellezza a procurarci conforto e rifugio.