Al giorno d’oggi il fabbro cologno monzese è spesso conosciuto come riparatore di serrature, e interviene per tutti i problemi che possono insorgere con le porte corazzate o blindate. Un’altra sua caratteristica moderna è quella di essere esperto in tutte le questioni legate ai serramenti, siano essi per negozi o privati. Il suo intervento è fondamentale per costruire o riparare cancelli, porte blindate, inferriate, grate, scale, ringhiere e serrature. Ma qual è il tariffario di un fabbro?

Il costo orario di un fabbro dipende dal tipo di lavoro svolto e dal tempo impiegato per eseguirlo. Per stilare una media, il tariffario di un fabbro si aggira intorno ai 25/30 euro ad ora. Solitamente inserisce nel preventivo, generalmente gratuito, il costo del ferro al chilogrammo oltre al costo orario. Per oggetti e mobili di arredamento, prima di affidargli l’incarico, bisogna verificare che sia in grado di presentare disegni ed un progetto dettagliato delle opere da realizzare.

Il fabbro inserisce nel preventivo, generalmente gratuito, il costo del ferro al Kg (chilogrammo) oltre al costo orario. Per oggetti e mobili di arredamento, prima di affidargli l’incarico, bisogna verificare che sia in grado di presentare disegni ed un progetto dettagliato delle opere da realizzare. In caso di inferriate e cancelli, il prezzo viene stimato al mq (metro quadrato), mentre per le lavorazioni in ferro battuto d’epoca, si ha una stima differente in quanto l’opera da realizzare è considerato intervento di restauro.

Se invece prendiamo in considerazione le tariffe di un fabbro per intervento singolo, i prezzi sono diversi e prendono in considerazione alcuni fattori. Per prima cosa se si tratta di un intervento in orario particolare, oppure in giornate di festa, o un pronto intervento notturno. In questo caso il fabbro potrà applicare alcune maggiorazioni che possono essere diverse in base al posto in cui viviamo.